© 2015 Architetto Lavarra - Karma.Studio

via Buonarroti, 36 - 36051 Creazzo (VI) p.iva 03951480247

tel. 0444.1454364 - fax 0444.1833916

email arch.lavarra@gmail.com

Le smart cities tra presente e futuro: intervista a Carlo Ratti

01/14/2016

 

Il video riporta una intervista sul tema delle "smart cities" realizzata il 15 febbraio 2013 da Massimo Malaguti, Direttore di PST Galileo, con Carlo Ratti, Direttore del Senseable City Lab presso il MIT a Cambridge (USA).
Il Senseable City lab è un gruppo di ricerca del MIT che esplora le "real-time city" grazie al crescente sviluppo di sensori e di dispositivi elettronici portatili, che interagiscono con l'ambiente urbano e le sue funzioni. Gli studi condotti al Senseable City Lab mirano ad analizzare lo scambio globale di dati in tempo reale, visualizzando i volumi del traffico telefonico, i flussi Internet e varie altre tipologie di dati per ottenere informazioni sul funzionamento delle città. 
Grazie a questa attività Carlo Ratti è oggi uno degli osservatori più qualificati a livello internazionale sul tema delle "smart cities", che riguarda l'evoluzione digitale delle città e delle loro funzioni in rapporto con l'ambiente ed i cittadini.
Dall'intervista emerge la dimensione "social" delle applicazioni ICT che oggi interessano le diverse funzioni delle "smart cities". I temi della sicurezza, della mobilità, della manutenzione urbana, della gestione del tempo libero sono interpretati da una nuova generazione di applicazioni che, attraverso l'utilizzo sempre più diffuso di smart phones e tablet computer, veri e propri "perni tecnologici" delle smart cities, favoriscono la partecipazione dei cittadini e il loro intervento diretto sulle diverse funzioni urbane.
L'intervista è stata presentata in occasione della decima edizione dell'incontro Aziende - Studenti di Stage IT, il premio per i migliori stages in ICT che si è tenuto a Padova il 19 marzo 2013.
L'intervista con Carlo Ratti è stata realizzata grazie alla collaborazione di Filippo Dal Fiore, ricercatore al MIT e fondatore di Currentcity; montaggio ed edizione digitale sono stati curati da Fabio Cappelletto, Communication Manager a Scuola Italiana Design - PST Galileo.

Please reload